Il metodo EssenzialMenti pratica l'Aromaterapia basandosi sulla capacità innata degli animali di riconoscere ciò di cui hanno necessità per sentirsi meglio. Aiutiamo gli animali nella sfera delle emozioni, del comportamento, dell’alimentazione e della comunicazione.

Il metodo EssenzialMenti permette una vera visione olistica dei nostri animali domestici.

Quando è utile una sessione di Aromaterapia?

Quando il nostro cane manifesta un comportamento insolito, dopo aver escluso una causa fisica, possiamo intervenire con una sessione che ha 2 finalità: la prima è quella di individuare la causa del comportamento la seconda è quella di far incontrare all'animale il rimedio adatto ad aiutarlo.

Lasciando libera la selezione, siamo in grado di "leggere" i messaggi inviati dall'animale basandoci sulle proprietà degli oli selezionati e le emozioni su cui agiscono. Incrociando i dati raccolti spesso il quadro è molto chiaro sulle cause che scatenano le emozioni che sfociano in comportamento.

Inoltre osservando la direzione delle scelte e assecondandole, diamo modo al cane di incontrare il rimedio adatto a ritrovare il proprio benessere psico-fisico.

Spesso invece veniamo chiamate a trattare animali che non manifestano un particolare comportamento ma la persona che se ne occupa vuole semplicemente  regalare un momento intimo di relax al proprio amico a 4 zampe e monitorare la situazione "chiedendogli" se va tutto bene.

E' molto emozionante per noi osservare il canale comunicativo aprirsi quando il cane comprende la potenzialità del metodo, e spesso per non dire sempre, le emozioni affiorano anche nella persona.

Capita anche che pur avendo deciso di fare una sessione per altre finalità, si finisca a "parlare" del piano nutrizionale del cane. Questo accade perché attraverso i rimedi gli animali riescono ad aprirci gli occhi su eventuali mancanze o errori riguardo la scelta dell'alimentazione.

Sappiamo che ognuno fa il possibile per scegliere l'alimentazione migliore, ma a volte non è adatta a quel soggetto oppure non ne è completamente appagato e spesso queste informazioni emergono durante la sessione.

Niente paura, siamo qui per aiutarvi anche in questo, per comprendere le necessità del vostro animale e consigliarvi.

Non solo sessioni

Il metodo EssenzialMenti ha al suo interno anche una sezione di stimolazione sensoriale sia all'aperto che in spazi interni.

Un regalo meraviglioso che ogni persona può fare al proprio cane.

Un giardino sensoriale o un percorso sensoriale è un'area attrezzata con piante ed oggetti che incoraggiano l'animale a interagire con l'ambiente circostante e forniscono sfide mentali e fisiche apportando riduzione dello stress e dell'ansia o anche semplicemente sensazione di piacere.

La maggior parte dei giardini ha fascino visivo mentre un giardino sensoriale è progettato per stimolare tutti i sensi.

Con la progettazione e la scelta delle piante e degli altri accessori possiamo creare una zona per: vista, olfatto, tatto gusto e udito.

Anche su un balcone, in piccoli spazi, o in una stanza interna, potete regalare al vostro migliore amico un angolo di esperienze sensoriali e relax.

Il metodo EssenzialMenti è benessere a 360° in modo naturale, nel pieno rispetto dell'istinto e della Natura.

L'Aromaterapia e la Zoofarmacognosia non sostituiscono in alcun modo le cure veterinarie.

Durante le sessioni non si eseguono diagnosi, non si medica e non si dosa nessun rimedio.

Offriamo a gli animali ciò che cercherebbero nell'ambiente Naturale e lasciamo che siano loro a decidere come utilizzare i rimedi.

Virginia Dallara
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

Tutti gli articoli presenti sul sito sono frutto di studi personali, ricerche di dominio pubblico ed esperienze. Il Sito non è responsabile dell'uso improprio dei prodotti menzionati, pertanto la lettura di questi articoli è da intendersi come approfondimento o conoscenza personale e non sostituisce in alcun modo la diagnosi del medico veterinario che si consiglia sempre prima dell'assunzione o somministrazione di qualunque rimedio o integratore e soprattutto in presenza di patologie o quando si stanno assumendo farmaci.

Questo sito può contenere link a programmi di affiliazione. Tutti i Diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.

© EssenzialMenti All Right Reserved. Proudly created with Wix.com